1. dic, 2021
Vorrei dire che auguro buon compleanno alla mia mamma, che è la donna più forte del mondo, che amo incondizionatamente, che senza di lei non so come farei.
Ed è così, tutto vero.
Ma.
Non è SOLO così.
Chi è donna sa bene quali conflitti, quante battaglie si muovono verso le genitrici, quanti problemi da il confronto con loro, il non sentirsi mai abbastanza all' altezza delle loro aspettative.
Sei diventata mamma giovane, con una carriera ancora da costruirti, con una vita che non era sempre comoda. Spesso sola. Ti sei creata una triade, tu, io, nonna. Tre generazioni diversissime e ugualissime a seconda dei punti di vista, ognuna combattente contro i propri mulini a vento.
Ti è capitata una figlia un pò testa di cazzo, d' altra parte è pur sempre figlia anche dell' altro genitore. Ti ha fatto fare fatica, a volte, ti ha inorgoglito, altre volte.
Sei stata una mamma amica cui ho sempre potuto raccontare tutto, e questo tanto le altre mi invidiavano. Una donna intelligente che ha saputo mettere da parte i giudizi per ascoltarmi, che ha saputo, con le proprie armi non sempre ortodosse scrollarmi da situazioni oggettivamente di merda.
Siamo state una cosa sola davanti alle tempeste che la vita ci ha presentato, dandoci forza e spalleggiandoci.
E ora che siamo lontane?
A dirla tutta a volte sono contenta che sia così, perché sai di non essere facile da gestire, perché so di non essere facile da addomesticare.
Ma tante altre, mentre guido o cucino o vado in bici la tua mancanza mi prende come un pugno nello stomaco e mi fa male. Perché non posso prenderti sottobraccio per andare a prendere un caffè, perché non posso guardare dritto in quegli occhi che da piccola tanto mi affascinavano, perché cambiavano colore a seconda del colore del cielo. Ti abbracciavo e ti guardavo e ti dicevo: " Pensa a quando sarò grande fino a qui" e indicavo il tuo mento che mi sembrava lontanissimo.
Tua figlia ti ha superato in altezza, ad un certo punto, ma da allora abbiamo camminato insieme, contro il vento, e continueremo a farlo finché avremo le forze.
Quindi si, buon compleanno alla donna più forte che io conosca.
Mamma.