29. nov, 2021

Il coltellino svizzero

Shaun Martin è un educatore molto attivo nella sua comunità. E' anche il direttore di gara della Canyon de Chelly Ultra.

L’unica ultramaratona gestita dai navajo tra le rocce rosse dell'Arizona.

Shaun porta avanti la tradizione tramandata dal padre a lui e ai fratelli. “Secondo la filosofia Navajo, corriamo per celebrare la vita, pregare e imparare” racconta nel suo documentario Run to the East.

“Da bambini ci viene insegnato a svegliarci e a correre, per andare verso est dove il Santo Creatore è già sveglio, per assistere alla nascita di un nuovo giorno. Quando cresciamo, scopriamo gli strumenti che la corsa può offrire e li utilizziamo per avere più successo in qualsiasi cosa facciamo.”

Anche nelle difficoltà.

“Con la corsa attraversiamo battaglie e dispiaceri e impariamo a utilizzare tutto questo per diventare persone migliori. Celebriamo infatti anche le cose negative della vita perché sono quelle che ci fanno adattare, che ci fortificano e che ci fanno crescere e imparare”.

Penso che non ci sia un pensiero migliore di questo per descrivere quello che è la corsa per tante persone.

C' è chi con la corsa ha superato la depressione, chi attacchi di panico, chi una situazione difficile, qualunque essa sia.

Dico sempre che se avessi scoperto la corsa prima mi sarei evitata anni di terapia, perché la corsa è questo: un' immersione in apnea nei proprio pensieri, nella propria condizione, e la possibilità di metterla e fuoco e risolverla. Come? Non lo so, tutto' ora. So solamente che quando i piedi si posizionano uno davanti all' altro anche i pensieri lo fanno, e tutto va in ordine, come se fosse passata una fatina scampanellante e con un colpo di bacchetta magica avesse messo a posto tutto. Per quel' ora la mia vita diventa una strada dritta anziché piena di curve, le montagne si spianano e al massimo diventano verdi colline rilassanti.

I momenti bui? Mi hanno dato questo coltellino svizzero, questa bacchetta magica, e non voglio averne più paura. Gli attrezzi del mestiere ora ce li ho!