19. nov, 2021

Non siamo colo ciò che siamo

E' incredibile come le persone abbiano così tante sfaccettature. Parlo soprattutto di interessi, di passioni, di motivazioni. Il mio lavoro mi consente di confrontarmi quotidianamente con tanta gente, in particolare donne, è vero, ma soprattutto questo tante volte mi meraviglia e mi fa brillare gli occhi. Perché noi donne siamo interessate, siamo interessanti da scoprire.

La nostra capacità di incassare tutto, banalmente classificata multitasking ma che per me è molto molto più di questo, ci permette di dedicarci anche, certo non sempre, ma anche a quello ci piace. Bisogna volerlo, questo si. E fortemente. Deve essere qualcosa di forte, di tanto motivante. Che se non lo facciamo siamo perse. C' è chi non rinuncia al colorare i mandala, chi a un aperitivo fuori con le amiche, lo shopping, l' allenamento, un corso di creta o di uncinetto. Perché ci aiuta, perché ci permette di dirci che non siamo solo ciò che lavoriamo, di chi ci prendiamo quotidianamente cura, non siamo solo mogli, madri, figlie.

Abbiamo delle menti che vogliono curiosare al di fuori di questi mondi, mondi che ci permettono di ampliare ciò che siamo, rendendoci interessanti, rendendoci vive, più forti e decise.

Ci permettono di ritrovare un pò di equilibrio quando qualcosa non va, sono un caldo rifugio quando vogliamo ricaricare il nostro animo e leccarci qualche ferita. Diffido personalmente di chi non ha interessi, di chi segue una strada senza guardare quelle secondarie, piccoline e pittoresche. E' li che si cela il bello, la sorpresa. Un fiore colorato, un gatto che fa le fusa, una spinta ad andare avanti nelle nostre giornate complicate.

Non vorrei ripetermi, ma i miei rifugi sono la corsa, lo sport, l' aria aperta. Potrei elencarne altri, ma non mi basterebbe lo spazio, perché cambiano, perché aumentano, diminuiscono, scemano.. è tutto un mondo in divenire. Ora però voglio sapere quali sono le vostre passioni, i vostri vortici di entusiasmo. Me lo dite?